Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness Based Stress Reduction

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo clinico ideato da Jon Kabat-Zinn e attuato dal 1979 presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts e, susseguentemente, esportato in un vasto numero di ospedali, centri, istituti, associazioni e studi negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo.

A oggi, l’interesse verso i protocolli Mindfulness-based è talmente diffuso da rendere difficoltoso il conto delle professionalità che se occupano ufficialmente a diversi livelli: si stima già superato il milione e la Mindfulness è una realtà quotidiana in molte scuole statunitensi ed europee, oltreché orientali, e una pratica estesa a contesti speciali altamente stressanti, come le carceri, lo sport competitivo, il lavoro performante.

Il programma MBSR adopera una confluenza di epistemologia e pratica clinica, facendo convergere le scienze mediche e psicologiche e la tradizione meditativa buddhista, unita all’insieme di quegli insegnamenti filosofici conosciuti come Dharma.

La Mindfulness, altresì detta “il cuore della meditazione buddhista”, è il centro dei protocolli MBSR: essa addestra l’attenzione, la consapevolezza non giudicante, la compassione e la saggezza affinché divengano strumenti quotidiani per conseguire la serenità e uno stile di vita più sano, contrastando lo stress e l’ansia.

Lo stress, com’è noto, è una “risposta non-specifica dell’organismo a qualsiasi pressione o richiesta” sia interna che esterna (Selye, 1955).

La società contemporanea, fortemente competitiva e sempre più solipsistica, amplifica la percezione individuale dello stress con le sue dinamiche routinarie. Il mondo del lavoro, la crisi dell’economia, la costante invasione del tempo libero dovuta alla diffusione di mezzi di comunicazione invasivi (telefoni cellulari, posta elettronica, tablet sempre connessi), il traffico, i problemi di ogni giorno sulla gestione della casa e della famiglia sono fonte di stress. Del resto, ogni situazione nella quale si debba porre un impegno elevato, anche quando positiva, aumenta il carico di fatica: un trasloco, la nascita di un figlio, un matrimonio o una promozione sul lavoro, con tutta la pressione e la responsabilità che comportano.

Il protocollo MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscerne la fonte e a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente e automaticamente. Inoltre, aiuta a sedimentare e sostenere abitudini di vita più salutari: una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare e buone abitudini per conciliare il sonno e mantenere il giusto ritmo sonno-veglia.

Quante volte ci siamo trovati a reagire a una circostanza occasionale mettendo in atto un comportamento irriflessivo e solito? Senza creare lo spazio per un’alternativa, per una gestione giovevole e vantaggiosa dell’imprevisto, abbiamo replicato al fatto “inserendo il pilota automatico” e comportandoci come sempre, perdendo in freschezza, creatività e possibilità. L’MBSR insegna ad aprire uno spazio vuoto tra l’evento e la risposta da dare, giocando la carta della propositività, anziché della rassegnazione.

Gli studi pubblicati sino a oggi sono concordi nell’evidenziare l’impatto significativo del protocollo MBSR su individui affetti da stress: la riduzione dei sintomi è stata misurata attraverso questionari (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011) e misurazione dei livelli di cortisolo anche in soggetti con gravi patologie organiche, quali il cancro (Bränström et al., 2012).

Il programma MBSR è un’evidenza clinica fondata, proposta nei contesti più disparati della medicina integrativa, delle neuroscienze e della psicologia, consentendo di affrontare e risolvere molte problematiche psicologiche e fisiche legate allo stress in ambienti disparati e fasce d’età eterogenee.

Il programma MBSR ha trovato impiego su pazienti affetti da patologie quali, solo per citarne alcune:

  • Dolori cronici
  • Malattie cardiovascolari
  • Cancro
  • Malattie polmonari (asma)
  • Ipertensione
  • Cefalea
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Disturbi digestivi connessi allo stress (colite, gastrite)
  • Malattie della pelle (psoriasi)
  • Difficoltà di memoria e concentrazione
  • AIDS

Il protocollo MBSR non si rivolge solo a persone che hanno una patologia fisica o un disturbo psicologico, ma è dedicato a tutti coloro che hanno l’impressione di “aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat-Zinn, 1990, p. 7). Vale a dire che chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico può impegnarsi nella pratica.

Non a caso, gli studi empirici ad ampio spettro (Center for mindfulness, health care and society, 2004, Rosenzweig e altri, 2010, Merkes, 2010; Grossman et al., 2004) su individui sani e non che hanno aderito a un protocollo MBSR attestano:

  • Una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine
  • Profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione

di se stessi, degli altri e del mondo

  • Un rafforzamento del corpo, della sua capacità di guarigione, delle sue risposte immunitarie,

della reattività allo stress e del senso generale di benessere fisico (Kabat Zinn, Schumaker et al. 2003)

Cosa facciamo all’Istituto Beck

Presso il nostro Istituto è possibile partecipare al programma MBSR, così come teorizzato e messo in pratica nei protocolli ufficiali del Professor Jon Kabat-Zinn.

Il protocollo prevede un incontro individuale preliminare, seguito da 8 incontri settimanali di 2 ore e mezzo, con classi di circa 15-20 partecipanti durante i quali è previsto:

I partecipanti al corso sono chiamati a una presenza e a un contributo attivo. Non sono depositari di apprendimenti statici o auditori passivi, piuttosto sperimentano dinamicamente e personalmente la pratica MBSR, per imparare gradualmente a servirsi della forza e della capacità risolutiva e di cambiamento che già possiedono.

In questo sforzo attivo sono necessari:

  • Assunzione di responsabilità
  • Impegno e pratica regolare
  • Energia

Ciò permetterà la sollecitazione e il risveglio delle proprie capacità interne di crescita e guarigione. In altre parole, non è il programma ad agire sulle persone ma sono i partecipanti ad agire il proprio cambiamento.

Cambiare senza cambiarsi, quindi, in un percorso di conoscenza, rispetto per le proprie specificità e tenerezza che investe la persona e, susseguentemente, il mondo intorno

Dicono di noi

“Grazie Dottoressa Montano per questo Bellissimo Corso/Percorso di Vita che abbiamo fatto con lei.. ricco di tanto sapere e di emozionanti momenti… Grazie a tutto il Fantastico gruppo con cui abbiamo condiviso (anche se solo attraverso lo schermo) questa bellissima esperienza.. Spero che possiamo conoscerci al più presto di persona… chissà.. magari in una prossima occasione con l’Istituto Beck.. Buona Vita Mindful a tutti”

“Ho appena letto la lettera. Antonella grazie ancora, sia per averci guidati attraverso questo percorso in maniera competente ed attenta sia per i preziosi consigli di lettura sia per le possibilità aperte per ritrovarci.

Ho già iniziato a leggere il libro “Il Fiore dentro” ed è mia intenzione fare il corso quanto prima. Continuerò yoga e le meditazioni e, se possibile, spero di fare altri corsi, ritiri o quant’altro organizzerete.

Ho già iniziato a coinvolgere parenti e colleghi in questo mondo mindful perché credo fermamente che un approccio sereno e positivo a quanto ci accade dentro e fuori dal corpo sia già trovarsi a metà strada del percorso”

“Il corso MBSR mi ha aiutato a vedere le cose da una nuova prospettiva, mi ha insegnato quanto la mia vita sia già piena di cose belle che magari prima non notavo. Vivere intenzionalmente momento per momento mi aiuta a godermi di più i momenti belli e a vivere quelli meno belli per quello che sono, senza caricarli con ulteriori ansie, paure o pensieri catastrofici. Sono assolutamente soddisfatta di questo corso e di aver portato, grazie ai preziosi insegnamenti della Dott.ssa Montano, la Mindfulness nella mia vita quotidiana”

“Tutti dovrebbero provare il corso MBSR. Aiuta a prendere consapevolezza di noi stessi, delle nostre capacità e dei nostri limiti. Tutto ciò contribuisce a vivere in salute, felici, contenti, sicuri, protetti e in pace. Grazie alla dottoressa Montano che con precisione, professionalità e competenza ci ha donato l’opportunità di conoscere questo nuovo modo di vivere”

“Il corso MBSR è molto ben strutturato; preciso e dettagliato. Mi ha dato un aiuto notevole nel diminuire il rimuginare che mi assillava. La dott. Montano è molto brava a sintetizzare argomenti impegnativi e a dare spunti per importanti riflessioni. Lo consiglierei senza dubbio”

“Il corso MBSR non è un semplice corso, è un percorso di vita. Un percorso che incentiva lo sviluppo di svariate abilità quali la consapevolezza delle emozioni, l’assertività, un’alimentazione sana… in modo da riuscire a connettersi con se stessi, gli altri e il mondo in maniera consapevole, gentile e non giudicante”

“Nel corso MBSR ho avvicinato la competenza di stare con me stessa, quella che rassicura e ti fa crescere; il non fare mi ha fatto sentire completa e felice. Grazie Antonella, il corso è stato entusiasmante”

“Io vorrei ribadire il mio concetto di apprezzamento per questo corso. Capisco sempre di più perchè la Mindfulness non diventa la prima materia da inserire in tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutto il mondo in tutte le culture di ogni religione….. perché forgerebbe un mondo di uomini e donne in pieno possesso di SE STESSI, mai più manipolabili da niente e nessuno ….. un mondo risvegliato. Grazie Antonella. Siete gocce preziose nell’oceano, che formano altre gocce. 🙏”

 

“Ciao Antonella, volevo ringraziarti per il corso. Penso che questo corso sia una esperienza bellissima e davvero illuminante. Di sicuro non ha sortito miracoli immediati ma mi ha dato tanto spunti di riflessione e mi ha fatto acquisire una nuova consapevolezza di me. Voglio dartene merito non solo per i contenuti ma anche per la passione che mi hai trasmesso. Grazie davvero di tutto, conoscerti e seguirti in questo cammino ha rappresentato qualcosa di speciale”

Per maggiori informazioni rivolgiti alla nostra segreteria.

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Cerca