skip to Main Content

Progetto salute: il benessere psicologico comincia dal benessere del corpo

Progetto salute

Il Progetto Salute dell’Istituto A.T. Beck nasce con l’intento di insegnare ai suoi partecipanti le regole di alimentazione e movimento importanti per la salute, secondo le più aggiornate linee guida internazionali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization) ricorda che l’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente ed essere in salute. Un’alimentazione inadeguata, oltre a incidere sul benessere psicofisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologiche croniche. Circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Cuore del progetto è la chat whatsapp che prende il medesimo nome e da due anni aiuta tutte le persone che vogliono perdere e mantenere peso attraverso un lavoro di monitoraggio di gruppo, 5 volte al giorno.

Seguire, in solitudine, un piano alimentare e di attività fisica adeguato a perdere peso spesso è molto difficile! Noia, demotivazione e frustrazione sono emozioni che si incontrano frequentemente durante questo percorso. E quand’anche si riesca a perdere peso, mantenere la forma raggiunta diventa un’impresa persino più ardua.

Ogni partecipante alla chat Progetto Salute, dopo aver preso contatto con un trainer specializzato in alimentazione, che gli spiegherà le abitudini alimentari e di movimento su cui è centrato il programma, avrà la possibilità di condividere giornalmente, non solo le foto dei 5 pasti e dell’attività fisica praticata, ma anche le emozioni e le difficoltà che incontra.

Imparerà in modo divertente nuove e salutari abitudini di vita, confrontandosi giorno dopo giorno con gli altri partecipanti. Si scambieranno nuove ricette, si riceveranno informazioni sul valore nutrizionale di alcuni alimenti, su determinati prodotti o marchi, sul modo in cui leggere le etichette, ecc. Ciò che avrà imparato si trasformerà nel tempo e senza fatica in abitudini di vita stabili.

Non si tratta di seguire una dieta prestabilita ma di trovare in modo libero e creativo, seguendo i consigli del trainer, sempre presente in chat, anche privatamente, un nuovo equilibrio per gestire la propria alimentazione e l’attività fisica.

Progetto Salute aiuta, dunque, a imparare a mangiare in modo sano e ad avere uno stile di vita attivo. Ma c’è dell’altro: attraverso la chat, i partecipanti non sono mai soli ad affrontare le difficoltà che incontrano in questo percorso, perché, appunto, beneficiano del sostegno e del confronto con il gruppo.

Queste sono le basi su cui il Progetto Salute fonda un apprendimento efficace e duraturo, in grado di cambiare e contrastare le precedenti abitudini di vita caratterizzate da grandi quantità di cibo, sedentarietà e insoddisfazione verso se stessi.

CAMBIARE SI PUÒ!

Progetto Salute è un apprendimento per SEMPRE ed è questo che fa la differenza!

Sei interessato ad avere maggiori informazioni? Scrivi una mail a terapia@istitutobeck.it.

 

Back To Top