Centro Integrato per Alimentazione, Nutrizione, Disturbi Alimentari e Formazione

Sezione psicoterapia disturbi alimentazione

Centro Integrato per Alimentazione, Nutrizione, Disturbi Alimentari e Formazione

Siamo un centro integrato che si occupa di alimentazione, nutrizione, disturbi alimentari e formazione, con un’équipe composta da psicoterapeuti e un medico nutrizionista. Un approccio che unisce psicoeducazione, interventi medici, psicoterapia CBT, CBT-E e Mindful Eating.

Proponiamo anche corsi ed esperienze pratiche di educazione alimentare per favorire un rapporto equilibrato con cibo, corpo ed emozioni.

CBT-E e Mindful Eating • Collaborazione multidisciplinare • Approccio scientifico e personalizzato

I tre percorsi principali

Percorsi dedicati al benessere alimentare, psicologico e alla formazione.

Percorso Individuale

Supporto personalizzato per disturbi alimentari e per chi necessita di una guida nutrizionale, anche in presenza di patologie mediche, grazie alla collaborazione con un medico nutrizionista

Corsi di formazione

Proponiamo corsi di formazione su Mindful Eating, nutrizione, cucina ed elementi innovativi come microbiota e alimentazione per favorire la PMA, per ampliare competenze e aggiornare la pratica clinica

Progetto salute

Percorso online di psicoeducazione alimentare e benessere, con medico nutrizionista e psicoterapeuti dedicati: seguiamo direttamente la persona nel suo percorso di alimentazione sana, movimento, sonno regolare

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Binge Eating

La nostra autorevolezza unica

Dal 2001 un punto di riferimento in Italia per la psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) e la formazione clinica e la ricerca scientifica sul benessere psicologico

Mindful Eating:
come mangiare con consapevolezza

Attraverso la consapevolezza alimentare, la Mindful Eating sostiene chi desidera migliorare le proprie abitudini e chi affronta disturbi alimentari, favorendo scelte più equilibrate e meno impulsive. Per uscire dagli automatismi, migliorare il rapporto con il cibo
e sentirsi sazi ed appagati con meno.

Il trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione (CBT-E)

Cos’è la CBT-E

La CBT-E è la terapia cognitivo comportamentale che si occupa del trattamento dei disturbi dell’alimentazione. È stata ideata da Christopher Fairburn negli anni 80, inizialmente per trattare pazienti ambulatoriali adulte con Bulimia Nervosa.

Il trattamento attuale si chiama Cognitive Behavior Therapy Enhanced (CBT-E) perché è stato potenziato per trattare tutti i Disturbi dell’Alimentazione, ed è frutto di 50 anni di ricerche, studi controllati randomizzati e continue ridefinizioni.

La CBT-E è stata valutata in diversi studi clinici ed è raccomandata dalle linee guida internazionali per il trattamento di tutte le forme cliniche dei disturbi alimentari negli adulti (National Guideline Alliance, 2017).

I nostri istruttori certificati

Professionisti con formazione internazionale e anni di esperienza nei protocolli MBSR e MBCT

Modalità online e in presenza

Le nostre sedi

Via Gioberti, 54 – Roma

Piazza San Bernardo, 109 – Roma

Via Nizza, 63 – Roma

Corso Trieste, 33 – Caserta

Online – Piattaforma dedicata

Riconoscimenti istituzionali

loghi riconoscimenti aisted
beck logo csen
logo cbt italia
beck logo ecm
15000+
Pazienti seguiti con successo
450+
Iscritti all'anno
24+
Anni di attività
10000
Ore di formazione

Corsi di formazione e Workshop in alimentazione

Libri

The Mindful eating workbook. Simple Mindfulness Practices to Nurture a Healthy Relationship with food
The Mindful eating workbook. Simple Mindfulness Practices to Nurture a Healthy Relationship with food
The Joy of Half a Cookie. Using Mindfulness to lose weight
The Joy of Half a Cookie. Using Mindfulness to lose weight
Mindfulness Eating. Why we eat more hank we think
Mindfulness Eating. Why we eat more hank we think
Mindful eating. A guide to rediscovering a healthy and joyful relationship with food
Mindful eating. A guide to rediscovering a healthy and joyful relationship with food
YOGA and EATING DISORDERS. Ancient Healing for Modern Illness
YOGA and EATING DISORDERS. Ancient Healing for Modern Illness
Acceptance and commitment therapy for eating disorders. A process-focused guide to treating Anorexia and Bulimia
Acceptance and commitment therapy for eating disorders. A process-focused guide to treating Anorexia and Bulimia
50 WAYS TO SOOTHE YOURSELF WITHOUT FOOD
50 WAYS TO SOOTHE YOURSELF WITHOUT FOOD
EAT WHAT YOU LOVE. LOVE WHAT YOU AT WITH DIABETES. A mindfulne eating program for thriving with prediabetes or diabetes.
EAT WHAT YOU LOVE. LOVE WHAT YOU AT WITH DIABETES. A mindfulne eating program for thriving with prediabetes or diabetes.

Opuscoli

Il futuro della longevità: nutrizione, microbiota e epigenetica
Opuscolo Il futuro della longevità: nutrizione, microbiota e epigenetica
I Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione
Opuscolo I Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
Opuscolo Che cos’è la Mindful Eating
La sindrome del colon irritabile
Opuscolo la sindrome del colon irritabile
contatti

Indirizzo

Via Gioberti, 54 00185 Roma

Contatta direttamente i nostri esperti

Il nostro team ti risponderà entro 48 ore.

Torna su
Cerca
Your Cart

Il tuo carrello è vuoto.