
Centro Integrato per Alimentazione, Nutrizione, Disturbi Alimentari e Formazione
Siamo un centro integrato che si occupa di alimentazione, nutrizione, disturbi alimentari e formazione, con un’équipe composta da psicoterapeuti e un medico nutrizionista. Un approccio che unisce psicoeducazione, interventi medici, psicoterapia CBT, CBT-E e Mindful Eating.
Proponiamo anche corsi ed esperienze pratiche di educazione alimentare per favorire un rapporto equilibrato con cibo, corpo ed emozioni.
CBT-E e Mindful Eating • Collaborazione multidisciplinare • Approccio scientifico e personalizzato
I tre percorsi principali
Percorsi dedicati al benessere alimentare, psicologico e alla formazione.
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
La nostra autorevolezza unica
Dal 2001 un punto di riferimento in Italia per la psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) e la formazione clinica e la ricerca scientifica sul benessere psicologico
Mindful Eating:
come mangiare con consapevolezza
Attraverso la consapevolezza alimentare, la Mindful Eating sostiene chi desidera migliorare le proprie abitudini e chi affronta disturbi alimentari, favorendo scelte più equilibrate e meno impulsive. Per uscire dagli automatismi, migliorare il rapporto con il cibo
e sentirsi sazi ed appagati con meno.
Il trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione (CBT-E)
Cos’è la CBT-E
La CBT-E è la terapia cognitivo comportamentale che si occupa del trattamento dei disturbi dell’alimentazione. È stata ideata da Christopher Fairburn negli anni 80, inizialmente per trattare pazienti ambulatoriali adulte con Bulimia Nervosa.
Il trattamento attuale si chiama Cognitive Behavior Therapy Enhanced (CBT-E) perché è stato potenziato per trattare tutti i Disturbi dell’Alimentazione, ed è frutto di 50 anni di ricerche, studi controllati randomizzati e continue ridefinizioni.
La CBT-E è stata valutata in diversi studi clinici ed è raccomandata dalle linee guida internazionali per il trattamento di tutte le forme cliniche dei disturbi alimentari negli adulti (National Guideline Alliance, 2017).
I nostri istruttori certificati
Professionisti con formazione internazionale e anni di esperienza nei protocolli MBSR e MBCT
Modalità online e in presenza
Le nostre sedi
Riconoscimenti istituzionali




Corsi di formazione e Workshop in alimentazione
Libri
Articoli
Opuscoli

Contatta direttamente i nostri esperti
Il nostro team ti risponderà entro 48 ore.
























