skip to Main Content

Istituto A.T. Beck - Centro Psicoterapia Roma

Piazza San Bernardo, 109
Roma 00187
+39 06 4819817
info@istitutobeck.it

Istituto A.T. Beck - Centro di Formazione e Psicoterapia Roma

Via Gioberti, 54
00185 Roma
+39 06 44703820
info@istitutobeck.it

Istituto A.T. Beck - Centro di Formazione e Psicoterapia Caserta

Corso Trieste, 33
8100 Caserta
+39 06 44703820
info@istitutobeck.it

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l'Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
puoi compilare il modulo sottostante.

Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

La Terapia cognitivo-comportamentale

Nata da un’intuizione di Aaron T. Beck all’inizio degli anni sessanta come psicoterapia per la cura della depressione, la terapia cognitiva si è poi sviluppata fino a essere applicata con successo nel trattamento di una vasta gamma di disturbi.
Nel 1995 Judith Beck, con la pubblicazione del libro “Cognitive Therapy. Basics and Beyond”, aveva prodotto una vasta sintesi sistematica della teoria e pratica della terapia cognitiva standard.
In questa importante e profonda revisione del fortunato volume, l’autrice è riuscita a rendere conto dell’impetuosa crescita, nell’ultimo ventennio, degli studi teorici e clinici in questo campo, senza compromettere la semplicità espositiva che caratterizzava il testo, traducendo la complessità della teoria in un’illustrazione chiara e corredata da numerosi esempi pratici.
Come nella prima edizione, anche in questo volume la Beck si serve di una paziente ideale, Sally, cui sono affiancati altri casi, per esporre varianti o problematiche particolari su specifici aspetti della psicoterapia.
Accanto a questo elemento di continuità stilistica, innumerevoli e sostanziali sono le novità di questa seconda edizione.
Si parla innanzitutto di terapia cognitivo-comportamentale, e non più di terapia cognitiva, testimoniando un’integrazione tra i due approcci che convergono in un unico paradigma.
Si tratta pertanto di un’opera fondamentale non solo per qualsiasi terapeuta cognitivo-comportamentale, ma per chiunque sia interessato a un’esposizione chiara, e al contempo completa e scientificamente rigorosa, di uno dei fondamentali approcci terapeutici dei giorni nostri.
Presentazione di Aaron T. Beck
Back To Top