Dalla sua nascita, la Scuola dell’Istituto Beck ha fatto specializzare oltre 200 terapeuti cognitivo comportamentali provenienti da ogni parte d’Italia.
Obiettivo della Scuola è quello di formare psicoterapeuti competenti, aggiornati e soprattutto autonomi.
I nostri allievi hanno, infatti, accumulato nei quattro anni di formazione tutto il materiale utile allo svolgimento dell’attività psicoterapeutica in ogni sua fase: assessment, concettualizzazione del caso, psicoeducazione, trattamento e prevenzione delle ricadute. Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” completa e di facile utilizzo.
Ma lo psicoterapeuta non è solo un custode di strumenti pratici. Ascolto attivo, alleanza terapeutica, comprensione degli stati emotivi interni, anche attraverso l’osservazione del corpo, capacità di creare legami tra la sofferenza attuale e gli eventi di vita pregressi sono tutti aspetti fondamentali che rendono un professionista completo. Ognuno di questi aspetti è presente nei terapeuti che hanno frequentato la nostra Scuola.
Inoltre, le nuove frontiere tecnologiche forniscono ai giovani specializzati la possibilità di confrontarsi e di lavorare non solo nel proprio Paese di origine ma anche in ogni altra parte del mondo. Ecco perché uno dei nostri principali scopi è quello di formare terapeuti in grado di comunicare con i colleghi di altre nazioni utilizzando la “stessa lingua” e usare gli stessi strumenti terapeutici senza dover colmare lacune teoriche o pratiche.
Infine le ore didattiche dedicate alla ricerca e a come presentare i propri lavori all’interno di convegni nazionali e internazionali daranno ai nostri terapeuti un valore aggiunto per rendere le loro competenze versatili e spendibili.
Se durante il percorso formativo i docenti dovessero riscontrare nell’allievo delle difficoltà psicologiche tali da rendere difficile l’esercizio dell’attività di futuro psicoterapeuta, raccomanderanno a quest’ultimo di intraprendere un percorso di psicoterapia personale come condizione necessaria per proseguire nell’iter formativo.