skip to Main Content

Dott.ssa Alessia Piazza

Dott.ssa Alessia Piazza

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 13/03/2014, n. 17051. Si occupa di psicologia clinica, mindfulness, tematiche inerenti la comunità LGBTQIA+, violenza di genere e trauma.

Nell’ambito della mindfulness è formatore presso l’Istituto A.T. Beck del programma per bambini “Il Fiore Dentro”, è insegnante qualificato del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) presso il Center For Mindfulness di Boston (MA, U.S.A.) ed è autrice della versione italiana delle tracce audio di “A Still Quiet Place” di Amy Saltzman (“Il Posto Calmo e Tranquillo”, 2018). Inoltre è specializzata in Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici (MBCT-Ca) presso la Bangor University (UK).

Ha conseguito la certificazione di facilitatore di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) presso il Center for Trauma and Embodiment del Justice Resource Institute di Brookline (MA, U.S.A.), è insegnante yoga diplomata al Teacher Training Course presso lo Sivananda Ashram, Uttarkashi (India) e certificata Yoga Alliance Italia/International (RYT 500)

La dott.ssa Piazza è socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione Idealmente SondaPiù (Vigevano, PV), del Centro Antiviolenza Artemisia (FI) e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG, Roma).

Al contempo è membro della British Association for Behavioural and Cognitive Psychotherapies (BABCP) e della British Psychological Society (BPS).

È specializzata in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR, Livello I) e in Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità (TMI, Livello II).

Collabora con il Consultorio Transgenere di Torre del Lago (LU).

Apri la finestra contatti
Back To Top

Send this to a friend