Dott.ssa Alessia Piazza

Dott.ssa Alessia Piazza

Dott.ssa Alessia Piazza

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 13/03/2014, n. 17051 e riconosciuta dalla Commissione delle professioni psicologhe PsiCo della Confederazione Svizzera.

Si occupa di psicologia clinica, mindfulness, tematiche inerenti la Comunità LGBTQIA+, violenza di genere e trauma.

Presso l’Istituto A.T.Beck è membro del Centro studi terapie basate sul corpo, approcci Bottom-Up e docente di Trauma-Informed Yoga per il Master annuale Master annuale “Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso”.

Nell’ambito delle terapie per il trauma, la dott.ssa Piazza è specializzata in Terapia Sensomotoria (Livello I e Ii) e ha conseguito la certificazione di facilitator di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) presso il Center for Trauma and Embodiment (CFTE) del Justice Resource Institute di Brookline. A oggi in partnership con il CFTE è trainer e supervisor di TCTSY. La dott.ssa Piazza è insegnante di yoga (RYT 500) e yoga wellness coach riconosciuta da Yoga Alliance Australia/Italia/International.

Nell’ambito della mindfulness è stata formatrice presso l’Istituto A.T. Beck del programma per bambini “Il Fiore Dentro”.  È insegnante qualificato del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) presso il Center For Mindfulness di Boston e il Mindfulness Center della Brown University. È autrice della versione italiana delle tracce audio di “A Still Quiet Place” di Amy Saltzman (“Il Posto Calmo e Tranquillo”, 2018). Inoltre è specializzata in Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici (MBCT-Ca) presso la Bangor University e in Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Life (MBCT-L) presso l’Oxford Mindfulness Centre.

La dott.ssa Piazza si occupa di Compassion Focused Therapy e ha conseguito presso la University of Derby (UK) un certificato di post-graduation. È specializzata in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR, Livello I) e in Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità (TMI, Livello II).

È socia della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT Italia), del Centro Antiviolenza Artemisia (FI) e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG, Roma). Al contempo è membro della British Association for Behavioural and Cognitive Psychotherapies (BABCP), della British Psychological Society (BPS) e della American Psychological Association (APA), della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD) e della Compassionate Mind Foundation.

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca