skip to Main Content

Dott.ssa Roberta Rubbino

Roberta Rubbino

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 06/05/2013 n. 19983.

Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, Psicodiagnosta e Trainer Coping Power. Si occupa di clinica nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha conseguito esperienza clinica anche con gli adulti occupandosi prevalentemente di trauma e di disturbi di personalità.

La dott.ssa Rubbino è docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, tenendo corsi, seminari e workshop di perfezionamento riguardanti sia l’infanzia che l’età adulta.

In passato ha collaborato come neuropsicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze in enti ospedalieri in Italia e all’estero. Attualmente continua il suo operato di ricerca presso l’Istituto A.T.Beck nell’ambito dell’intero ciclo di vita.

Conduce da anni, prima affiancando la dott.ssa Montano e poi in autonomia, gruppi Mindfulness: MBCT-CA per pazienti oncologici (in collaborazione con l’equipe del Professor Cortesi del Policlinico Umberto I di Roma – Università La Sapienza) e gruppi di Mindfulness per bambini attraverso il protocollo “Il Fiore Dentro” di cui è formatrice.

La dott.ssa Rubbino inoltre conduce gruppi di psicoterapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dal vivo e online e gruppi di parent training in presenza di disturbi del comportamento e di disregolazione emotiva sia nel periodo infantile che adolescenziale. Si occupa inoltre si sostegno alla genitorialità in caso di figli con diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità.

La dott.ssa Rubbino è full member della Società Internazionale di Schema Therapy (SIST) e membro fondatore della Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED).

Per la casa Editrice Erickson è stata co-curatrice del libro sul programma Mindfulness MBCT per bambini “La terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per i bambini ansiosi” e coautrice del libro” Siamo qui per te: come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai 4 anni”. Inoltre, per la medesima casa editrice, sarà coautrice, insieme alla dott.ssa Montano, del manuale di psicoterapia per clienti omosessuali di prossima uscita.

Back To Top
Send this to a friend