skip to Main Content

Dottor Paolo Ottavi

Dottor Paolo Ottavi - Psicologa - Psicoterapeuta - Istituto Beck

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, istruttore mindfulness. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 22/04/1998 n.7429. E’ didatta presso l’Istituto A.T.Beck di Roma e Caserta e collabora con il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Si occupa in particolare di disturbi psicopatologici gravi (Psicosi e Disturbi Bipolari) e di Disturbi di Personalità.

Ha pubblicato diversi contributi su libri e riviste internazionali. Ha ideato e testato un trattamento innovativo per le disabilità sociali della schizofrenia: il MOSST (Metacognition-Oriented Social Skills Training) che è stato riconosciuto come trattamento evidence-based grazie ad un trial randomizzato controllato pubblicato su Schizophrenia Bulletin nel 2017.

Ha ideato e sta testando un trattamento originale mindfulness-based per i Disturbi di Personalità: il MIMBT-PD (Metacognitive-Interpersonal Mindfulness-Based Training for Personality Disorders) i cui risultati preliminari sono in corso di pubblicazione.

È coautore del libro pubblicato nel 2017 per le edizioni Franco Angeli: “Terapia metacognitiva Interpersonale della schizofrenia. La procedura formalizzata di intervento” e del libro in corso di stampa per le edizioni Raffaello Cortina: “Corpo, immaginazione e cambiamento. La Terapia Metacognitiva Interpersonale”.

Curriculum vitae completo

Apri la finestra contatti
Back To Top

Send this to a friend