Dott.ssa Rosa Sgambato

Dott.ssa Rosa Sgambato

Dott.ssa Rosa Sgambato

Psicologa, Psicodiagnosta e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 22602.
Ha esperienza clinica con bambini, adolescenti, adulti, coppie e si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dello spettro della schizofrenia, disturbi sessuali, tematiche inerenti la comunità LGBTQIA+, disturbi associati al trauma, violenza di genere e problematiche di coppia.
Da diverso tempo, si occupa del trattamento del disturbo post-traumatico semplice e complesso, conseguendo anche il Master “Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso” presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.
Da anni, si occupa di disturbi sessuali e di terapia di coppia, frequentando una scuola quadriennale in Sessuologia clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
È formata nell’applicazione di tecniche e strumenti ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
Si è formata per l’applicazione del programma MBSR direttamente con la Dottoressa Antonella Montano ed è conduttrice di gruppi MBSR.
Si è formata in DBT (Dialectical Behavior Therapy) con la Dott.ssa Rosetta Cappelluccio ed è conduttrice di gruppi DBT sia per adulti che per adolescenti.
Conduce, inoltre, gruppi di parent e di teacher training.
È impegnata in progetti atti a prevenire e a contrastare la violenza di genere, con interventi specifici in contesti scolastici.
Dal 2010 è presente in numerosi istituti scolastici per il supporto psicologico a favore degli alunni e del personale scolastico. Si interessa di progetti di prevenzione di disagio durante l’infanzia e l’adolescenza a carattere regionale.
Ha partecipato sia come auditrice che come relatrice a diversi corsi, seminari e congressi nazionali ed internazionali.
È volontaria ed è conduttrice del gruppo di auto mutuo aiuto presso la ONLUS Il Vaso di Pandora – “La Speranza dopo il Trauma”.
È socia ordinaria della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT-Italia).
Attualmente, collabora in qualità di psicologa e psicoterapeuta presso l’Istituto A.T. Beck di Roma e Caserta.

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Cerca