skip to Main Content

Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga, nelle sue infinite varianti, rappresenta lo Yoga contemporaneo e diffuso a livello mondiale e già nella sua forma antica, come vedremo, ci fa comprendere quanta attenzione si ponga alla cura del corpo e, per estensione, della persona.

Indipendentemente dal fatto che si seguano le regole igieniche descritte successivamente, quasi mai ciò avviene oggigiorno, lo Hatha Yoga insegna a costruire uno spazio non giudicante e pregno di attenzione benevola e salutare, entro il quale prendersi cura di sé.

L’addestramento fisico è un’educazione al cambiamento che si vuole raggiungere: la fissità di alcune posture induce a un ascolto del corpo in un tempo avulso dal passato e dal futuro, un presente continuo dentro il quale sperimentare la fisicità e i pensieri che sorgono susseguentemente con lentezza, determinazione e lucidità.

L’aspetto più importante e trasformativo dell’Hatha Yoga, infatti, non è rappresentato dalle posizioni in sé ma dall’atteggiamento che coltiviamo durante la loro esecuzione: la presenza mentale e l’apertura del cuore, l’amorevolezza con cui guardiamo a noi stessi e agli sforzi compiuti. Il segreto dello Yoga risiede, infatti, nella comprensione della gradualità della pratica e della sua mutabilità in base alle condizioni fisiche e limitazioni del praticante: lasciandoci andare all’esperienza senza aspettative, torniamo in connessione con un corpo che ci appartiene maggiormente e una mente che a esso si armonizza, nella soavità e nella gioia di una complicità reciproca che sostenta, guarisce e arricchisce, sino all’affinamento.

In questo modo rendiamo il corpo di nuovo abile e torniamo ad abitarlo pienamente, recuperandone l’interezza, attimo dopo attimo, passo dopo passo, respiro dopo respiro, come sempre a partire dal punto in cui ci troviamo in questo momento (Kabat Zinn, 2005).

Corsi Yoga

Corso trauma informed Yoga

Corso trauma informed yoga a cura dell’Istituto Beck

Questo corso di due giorni è aperto agli insegnanti di yoga. Verranno forniti le conoscenze teoriche e gli strumenti per lavorare con chi ha subìto un trauma, favorendo la stabilizzazione sintomatologica e le capacità di auto-regolazione.

Corso di Yoga consapevole

Corso di yoga consapevole

Lo Yoga consapevole collega il movimento al respiro in modo fluido e armonioso. La pratica è focalizzata sul radicamento e sulla presenza mentale che predispongono all’ascolto del proprio corpo.

Teorie bottom-up: trauma informed yoga per chi ha subìto un trauma

Teorie bottom-up

30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018. Questo corso di tre giorni è aperto a psicologi, psicoterapeuti e medici. Verranno forniti le conoscenze teoriche e gli strumenti per intervenire sui sintomi del trauma attraverso un approccio terapeutico di tipo bottom-up.

Corso istruttori yoga (250h) per diventare insegnanti di Mindfulness Yoga

corso per diventare insegnanti di Mindfulness Yoga

Corso per diventare insegnanti di Mindfulness Yoga che si articola in 250 ore annuali con frequenza mensile, alla fine delle quali sarà conseguito il diploma di Teacher Yoga 250hr.

Back To Top