Dott. Rosario Scicolone

Dott. Rosario Scicolone

Dott. Rosario Scicolone

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale specializzato presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.
Iscritto all’ Ordine degli Psicologi della regione Lazio dal 10/06/2013 n. 20049.

Attualmente collabora con l’Istituto Beck in qualità di psicoterapeuta.

Ha conseguito il master in  “Guarire il trauma: Valutazione, relazione terapeutica e trattamento del Trauma semplice e complesso” e “Il trauma in età evolutiva: Diagnosi, relazione terapeutica e trattamento”.

Ha frequentato il livello base e avanzato di Compassion Focused Therapy (CFT) e il primo livello di EMDR.

Si avvale della Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità.

Nell’ambito dell’infanzia e soprattutto dell’adolescenza ha acquisito esperienza sui disturbi del comportamento, ansia sociale, disregolazione emotiva, disturbo dell’identità di genere e disturbi correlati a trauma e stress.

Nel corso degli anni ha acquisito anche esperienza clinica nell’ambito dell’età adulta, occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi sessuali, disturbo post traumatico da stress, omofobia interiorizzata e disturbi di personalità.

È supervisore d’equipe per gli operatori delle comunità residenziali e le case famiglia per minori a rischio psico-socio-familiare, nella regione Lazio.

Per diverso tempo ha lavorato presso diverse cooperative sociali e comunità residenziali per minori, occupandosi di consulenza psicologica per gli utenti ospiti e di parent training per genitori.

Inoltre, ha condotto gruppi di psicoeducazione alla sessualità e di sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti, rivolti ad adolescenti e le loro famiglie.

Negli ultimi anni si è impegnato, nelle scuole di ogni ordine e grado, in progetti atti a prevenire e contrastare la violenza di genere e il bullismo.

Infine, ha partecipato come relatore a diversi convegni sulla violenza di genere, con interventi sulle conseguenze psicologiche della violenza assistita sui minori.

È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia).

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca