Dott.ssa Margherita Calderari

Dott.ssa Margherita Calderari

Dott.ssa Margherita Calderari

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva iscritta alla Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP della regione Lazio n. 833.

Ha conseguito il Master per il coordinamento delle professioni sanitarie

Ha svolto tirocinio formativo presso il reparto di Neuropsichiatria del Policlinico Umberto I occupandosi di valutazione di disturbo della coordinazione motoria, spettro autistico e disturbi di linguaggio.

Ha frequentato il corso di formazione in tecnico del comportamento (RBT) acquisendo strumenti di natura cognitivo comportamentale al fine di gestire piani riabilitativi basati sui principi dell’Applied Behaviour Analysis (ABA) incentrati sull’insegnamento delle autonomie e delle competenze proprie di ogni fascia dell’ età evolutiva.

Possiede esperienza pluriennale in ambito clinico con bambini di fascia prescolare e scolare che presentano scarsa integrazione tra le diverse aree di sviluppo (regolazione attentivo-motoria, coordinazione grosso e fine motoria, competenze ludiche, abilità grafiche, visuo-spaziali e visuo-percettive, abilità comunicativo-linguistiche).

Si occupa altresí di interventi riabilitativi in presenza di diagnosi di spettro autistico lavorando  prevalentemente sulle abilità relazionali, linguistiche ,didattiche e delle autonomie.

Tratta anche il Disturbo della coordinazione motoria, Disgrafia, Ritardo neuropsicomotorio con approcci che vedono coinvolto il minore e la famiglia.

Infine, si occupa del potenziamento delle aree di sviluppo in quadri di Disabilità intellettiva, nei quadri sindromici (sindrome di Down, Sindrome dell’ X fragile, Sindrome di Klinefelter) e nel Disturbo dell’attenzione e iperattività affiancando il lavoro terapeutico tramite esercizi di regolazione attentivo-motoria, pianificazione e potenziamento dell’ area prassico-motoria.

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca