Come l’Amicizia migliora il benessere e la salute delle persone
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash
Un nuovo studio della Michigan State University dimostra come l’amicizia migliora il benessere fisico e psicologico degli individui.
Introduzione
Amicìzia s. f. [dal lat. amicitia, der. di amicus «amico»]. – 1. a. Vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima: a. profonda, pura, disinteressata (o, al contrario, interessata, superficiale o apparente, e dichiarata o mantenuta soltanto per l’utilità materiale o il vantaggio che se ne può trarre); a. falsa, incostante, ecc.; vincoli, legami di a.; fare, stringere a., legarsi d’a. con qualcuno, meno com. stringersi in a. con qualcuno; coltivare l’a. o un’a.; rompere, guastare l’amicizia. Con sign. più ampio: a. tra due città, tra due paesi; trattato di a., tra due stati. Locuz. particolari: in a., con la libertà e franchezza che l’amicizia consente ed esige: te lo dico in tutta a.; per a., disinteressatamente: lo fece per pura a.; non più in uso la locuz. a. di saluto, di cappello, nient’affatto intima, limitata alle convenzioni esterne; prov., patti chiari, a. lunga ().
Proprio perché è una parte importante per ciascuno di noi, l’amicizia ha influenzato la produzione storica, letteraria, musicale e artistica. Don Chisciotte sarebbe stato lo stesso senza l’amico Sancho Panza? E nell’Iliade, Patroclo e Achille? Nell’arte possiamo citare “ La danza” di Henri Matisse e “La Primavera” di Sandro Botticelli e, nella musica, dai Queen a Cocciante passando per Renato Zero: ognuno ha celebrato l’amico e l’amicizia!
Gli amici sono “più che semplici confidenti fidati”, affermano i ricercatori della Michigan State University che hanno esaminato i benefici per la salute nelle relazioni strette.”Le amicizie sono una delle risorse inutilizzate a cui le persone possono attingere per perseguire una vita più felice e più sana. Non costano letteralmente nulla e hanno benefici per la salute e il benessere”, ha detto William Chopik, assistente professore di psicologia alla MSU e autore senior dello studio .
La ricerca
Pubblicato su Frontiers of Psychology, lo studio è il più grande del suo genere e ha incluso 323.200 partecipanti provenienti da 99 paesi.
Utilizzando il World Values Survey, i ricercatori hanno estratto dati da più fonti, inclusi set di informazioni su amicizia, salute, risultati sulla felicità, variabili economiche e variabili culturali.
“Abbiamo scoperto che dare valore all’amicizia faceva bene alla salute e al benessere delle persone indipendentemente da dove vivevano. Tuttavia, considerare le amicizie come una parte fondamentale della vita è più importante in alcune culture rispetto ad altre”.
Risultati
I ricercatori hanno dimostrato che in tutto il mondo coloro che investono nelle amicizie godono di una migliore salute fisica e psicologica, in particolare gli anziani o quelli con meno istruzione. I vantaggi sono particolarmente evidenti nelle culture che sono più individualistiche, disuguali o vincolanti.
Conclusioni
“Le persone che provengono da contesti più privilegiati, famiglie e posti ricchi di possibilità, hanno molte risorse che contribuiscono alla loro salute e felicità, ma sembra che – per coloro che non dispongono di tali risorse – le amicizie potrebbero servire come un fattore particolarmente importante nella loro vita” ha detto Chopik.
Uno degli obiettivi dello Close Relationships Lab di MSU, fondato e gestito da Chopik, è esaminare le amicizie e studiarle affinchè possano migliorare la vita degli individui, specialmente quando questi vivono momenti difficili e non hanno risorse a sufficienza.
La peggior solitudine è essere privi di un’amicizia sincera.
(Francesco Bacone)
Riferimenti:
- Enciclopedia Treccani
- Peiqi Lu, Jeewon Oh, Katelin E. Leahy, William J. Chopik. Friendship Importance Around the World: Links to Cultural Factors, Health, and Well-Being. Frontiers in Psychology, 2021; 11 DOI: 3389/fpsyg.2020.570839